l'ignoranza è un lusso che non ci si può permettere

Gli scienziati che fanno affermazioni categoriche su futuri disastri ecologici e sostengono che gli uomini sono responsabili di tutti i cambiamenti in corso sono fortemente sospetti. Spegnete la televisione, prendete in mano il libro di scienze che usavate a scuola. Dovete sapere che intenzioni hanno. E dovete riuscirci da soli: ognuno per sé, come sempre. Ringraziate la sorte che non abbiano cambiato vesti né abitudini: continuano ad indossare abiti bianchi, come sacerdoti, e a evitare i lavori pesanti. In questo modo, è più facile identificarli.

concordo pienamente con Kary Mullis sul fatto che una qualunque affermazione scientifica, fatta da chicchessia, vada verificata e che questo va fatto di persona; verificare di persona non vuol dire che ognuno di noi deve essere in grado di verificare ogni singola affermazione dell’esperto di turno, spesso basta essere in grado di conoscere gli aspetti fondamentali dell’argomento per accorgerci dell’inganno e della menzogna.

e per quanto riguarda i cambiamenti climatici, io sono dell’opinione che per la maggior parte siano causati dalle attività umane inquinanti, ma non per questo sono esonerato dal documentarmi in maniera seria, e soprattutto l’avere un’opinione non mi da il diritto di ignorare le informazioni che possono andare in senso contrario a ciò che penso.

la citazione è tratta da Ballando nudi nel campo della mente di Kary Mullis

This entry was posted in citazioni, riflessioni. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published.