copiare DVD protetti con Ubuntu

Copiare DVD VIDEO protetti su Linux è semplicissimo! Vi basterà disporre di un software di masterizzazione come K3B o Nero Linux, oltre alle seguenti librerie:

libdvdread4 – library for reading DVDs
libdvdread provides the functionality that is required to access many DVDs. It parses IFO files, reads NAV-blocks, and performs CSS authentication and descrambling.

libdvdcss2Library for accessing DVDs like block device usind deCSS if needed. Homepage: http://www.videolan.org/libdvdcss
This is in Medibuntu as it violates patents.

La prima dovrebbe essere già inclusa in Ubuntu, se non lo è basterà installarla da terminale:

sudo apt-get install libdvdread4

La seconda libreria è invece contenuta in Medibuntu, un repository di contenuti protetti da brevetto o soggetti ad altre limitazioni legali. Dovete aggiungere manualmente i repository, basta semplicemente seguire le istruzioni riportate sul sito: copiare e incollare le due righe in un terminale e dare invio. Al termine, digitate:

sudo apt-get update
sudo apt-get install libdvdcss2

In pratica questa libreria consente di leggere e decodificare DVD protetti da copia, attraverso un qualunque software di masterizzazione o il file manager. Addirittura, se volete copiare i file protetti contenuti nella cartella VIDEO_TS, mentre con Windows o Mac otterreste errori se non utilizzate un apposito programma, in Linux potete fare direttamente copia e incolla dove preferite! In questo, KDE come ambiente desktop è insuperabile: consente di copiare i contenuti al volo e senza errori, usando l’apposito kioslave (in pratica il percorso) videodvd:/

Se invece desiderate comprimere i vostri dvd in Mpeg4, potete usare dvd rip: è un software spartano nell’aspetto ma pieno di funzioni avanzatissime. Potrete impostare il codec da utilizzare, le dimensioni del file finale, ritagliare l’immagine e intervenire in mille modi sulla qualità del vostro lavoro. Provare per credere!

Per creare DVD VIDEO, VIDEO CD o SVCD a partire da file video, potete usare DeVeDe, presente nei repository ufficiali di Ubuntu e installabile quindi facilmente tramite “Aggiungi/Rimuovi programmi”.

Dato che ci siete, installate anche libk3b2-mp3, consente a K3B di creare cd audio a partire da mp3 e può sempre tornare utile.

fonte: http://lillipuziano.wordpress.com/2007/06/06/copiare-dvd-protetti-con-ubuntu/

 

This entry was posted in linux, ubuntu and tagged . Bookmark the permalink.

5 Responses to copiare DVD protetti con Ubuntu

  1. says:

    Ciao ho dei file che ho scaricato da internet (la classica cartelal video_ts)
    come fare a masterizzare il dvd
    con k3b li brucia sempre
    basero non ne vuole sapere nemmeno a bastonate!

  2. says:

    hai provato abbassando la velocità di masterizzazione? se hai problemi puoi prima creare il file immagine (masterizzando su file .iso invece che su DVD) e poi masterizzarlo….

    se il problema lo riscontri anche masterizzando altri file accertati che il masterizzatore non sia rotto

  3. says:

    ho risolto a modo mio…. sono arrivato alla tua stessa conclusione! ho fatto gli iso e poi li ho masterizzati …. sembra funzionare…
    Non credo che dipenda dai dvd o dalla velocità
    Perchè utilizzo ottimi dvd ed ho provato anche le velocità basse!

    inoltre i dvd rw non danno problemi!! grazie alla prossima!

  4. says:

    non riesco a installare libdvdread3
    il terminale mi dice: E: Impossibile trovare il pacchetto libdvdread3

    • says:

      la libdvdread3 non esiste più, deve installare la libdvdread4
      sudo apt-get install libdvdread4

      P.S.
      grazie per il commento, provvedo a modificare il post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *