piatti e bicchieri in plastica biodegradabile

www.quibio.it e' la BIOPLASTICA che rispetta l'ambiente - Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%. Una ditta italiana, a Novamont, è riuscita a produrre una “plastica” totalmente biodegradabile a partire dal mais.Con questa plastica, chiamata Materbi, producono una vasta serie di articoli: bicchieri, piatti, pannolini, guanti, posate, ecc… tutti rigorosamente BIODEGRADABILI al 100%Dal loro sito, raggiungibile cliccando il banner di lato, è possibile acquistare i loro prodotti in modo da sostituire i prodotti in plastica (fortemente inquinanti e non biodegradabili) con quelli in Materbi.Speriamo che questi prodotti prendano piede

P.S.
Fulviè, se non li compri tu allora le speranze sono scarse..

 

This entry was posted in ambiente & ecologia, economia, Italia. Bookmark the permalink.

3 Responses to piatti e bicchieri in plastica biodegradabile

  1. pask says:

    PRODOTTI PLASTICI BIODEGRADABILI ALTERNATIVI ALLE BIOPLASTICHE
    È presente oggi sul mercato internazionale una nuova tecnologia capace di rendere i tradizionali manufatti plastici totalmente biodegradabili in alternativa alle bioplastiche. Questa tecnologia è stata sviluppata dalla ECM BIOFILMS INC, essa si basa su un additivo che, combinato ad una percentuale minima dell’ 1% alle resine plastiche tradizionali, rende il prodotto finale completamente biodegradabile conservando le stesse caratteristiche meccaniche .
    I prodotti plastici realizzati con il MasterBatch ECM:
    1. Si biodegradano completamente a partire dai 9 mesi ai 5 anni .
    2. Si biodegradano totalmente se riversati in qualunque luogo in cui ci siano sostanze in decomposizione (sia aerobicamente che anaerobicamente:
    • In Discariche,
    • In Compost (in giardino o anche in servizi commerciali),
    • Sotterrati o riversati nei rifiuti,
    • In ambienti agricoli o a rischio idro-geologico.
    3. Sono riciclabili.
    4. Possono essere realizzati con resine riciclate.
    5. Non necessitano di luce, calore o azione meccanica per attivare il processo.
    6. Non richiedono un trattamento speciale (a differenza del PLA e dei prodotti oxo-degradabili ).
    7. Non contengono metalli pesanti (a differenza della maggior parte dei prodotti oxo-degradabili).

    La plastica trattata con il metodo ECM può essere depositata in discarica, interrata, oppure può essere compostata. Sebbene siano state introdotte sul mercato molte bioplastiche , ciascuna di esse deve essere compostata (ovvero si biodegrada totalmente solo in condizioni controllate in impianti industriali) e nessuna di esse si biodegrada nelle discariche. L’utilizzo del masterbatch ECM non richiede particolari requisiti per la produzione ovvero non bisogna trasformare i vecchi impianti produttivi,ma semplicemente effettuare una corretta miscelazione. La tecnologia ECM consente la fabbricazione di materie plastiche che si biodegradano in condizioni aerobiche o anaerobiche.

  2. CALOGERO says:

    SIGNORI SALVE, VI SCRIVO PER CHIEDERVI SE CONOSCETE UNA AZIENDA CHE COSTRUISCE MACCHIE O IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI STOVIGLIE DI PLASTICA MONOUSO (PIATTI,BICCHIERI ETC.).
    GRAZIE PER L’INFORMAZIONE. E CORDIALI SALUTI.

  3. sasa says:

    SIGNORI SALVE, VI SCRIVO PER CHIEDERVI SE CONOSCETE UNA AZIENDA CHE COSTRUISCE MACCHIE O IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI STOVIGLIE DI PLASTICA MONOUSO (PIATTI,BICCHIERI ETC.).
    GRAZIE PER L’INFORMAZIONE. E CORDIALI SALUTI.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *